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ATTENZIONE: Leggi il nostro REGOLAMENTO

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2013 18:47
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Post: 9.219
Sesso: Maschile
Moderatore
02/08/2007 01:06
 
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Benvenuto su SERIALforum.


Leggi attentamente questa pagina prima di prendere parte alla community. Informati con attenzione delle regole vigenti in questo Forum e rispettale in ogni momento per non incorrere in sansioni, anche gravi.

Ti consigliamo di registrarti al Forum e creare un tuo profilo personale che ti identifichi nella community. La registrazione è gratuita e non comporta obbligazioni di alcun tipo.


Ricorda sempre di:

1) Non fare insulti a persone e/o creare litigi tra utenti;
2) A prescindere dalle tue capacità linguistiche, evita sempre commenti sarcastici con utenti che non conosci perché potresti essere frainteso;
3) Non promuovere offese nei confronti delle istituzioni, siano esse dello Stato, della Chiesa o della Società;
4) E’ vietato il razzismo e ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
5) Non mantenere mai atteggiamenti e/o posizioni ostili nei confronti dell’Amministratore e/o dei Moderatori, e anche nei confronti degli altri utenti;
6) Non incitare al non rispetto di queste regole con lo scopo di destabilizzare la normale e serena convivenza e partecipazione;
7) Non aprire discussioni e/o lasciare messaggi i cui toni sono provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti;
8) Non trattare argomenti non idonei allo spirito del Forum, cioè contrari al buon gusto e al pudore, o comunque capaci di offendere la sensibilità degli altri utenti;
9) Non usare il Forum come strumento di promozione di prodotti commerciali e/o siti web se non autorizzato dall’Amministratore;
10) Sempre e in ogni momento utilizza un linguaggio chiaro e soprattutto corretto, senza ricorrere a parole poco gradevoli.

Il buon senso viene prima di qualunque altra cosa. Il progresso e il benessere ci hanno reso persone civili ed educate. Mantieni quindi un atteggiamento decoroso e conforme a quanto suggerito nei 10 punti fin qui elecanti e in quelli proposti più in basso.


Tieni presente che:

La deliberata non osservazione di quanto ti chiediamo con questo Regolamento può comportare l'immediato allontanamento dal Forum secondo il parere insindacabile dell’Amministratore/Moderatori. Nei casi più gravi, saranno adottare misure proporzionate alla situazione.

Per un maggiore controllo, l'Amministratore ha previsto l’autonomia all’interno del Forum di un numero variabile di Moderatori i quali hanno la facoltà di assicurarsi che queste regole siano rispettate e che la community sia il più possibile un luogo tranquillo e ordinato.

E’ compito del Moderatore attemerso alle 10 regole elencate in precedenza così come alle indicazioni seguenti:

1) Eliminare interventi contrari a questo Regolamento;
2) Il Moderatore può interferire con gli interventi dell'utente, ove dovessero essere in contrasto con le regole del Forum o per altri giustificati motivi, ma non può interferire direttamente con la libertà dell'utente all'interno della community, perché competenza esclusiva dell’Amministratore;
3) Il Moderatore non può usare la sua posizione per scopi personali, facendo distinzioni tra utenti in base alla simpatia o per euforia del potere;
4) Prima di prendere una decisione drastica, il Moderatore deve sempre sottoporre la questione all’Amministratore, il quale ha l’ultima parola;
5) L'organizzazione dei ruoli prevede: Amministratore > Moderatore > Utente. Ogni passaggio ha lo stesso valore dell'altro. Così come il Moderatore ha un certo vantaggio sull’utente, l’Amministratore ne ha sul Moderatore e per ereditarietà sull’utente.


Procedure da parte dei Moderatori e dell’Amministratore:


Chiusura discussioni:

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non sono idonei alla linea di condotta del Forum. Se nel corso della discussione la stessa dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) i Moderatori possono procedere anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la richiesta di allontanamento immediato del responsabile.

Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio del Moderatore, si potrà procedere con la modifica o la censura del messaggio ritenuto inappropriato e l'assegnazione di un ammonimento all'utente responsabile.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni il cui argomento è la contestazione alla chiusura di discussioni o modifica di messaggi.


Ban utenti:

Qualsiasi utente che non dovesse attenersi in maniera grave a questo Regolamento sarà allontanato insindacabilmente dalla community e il suo accesso alla stessa impedito definitivamente.
E' compito dei Moderatori tenere sempre informato l'Amministratore di possibili utenti scorretti e, quest'ultimo, dopo un'attenta analisi degli elementi sottoposti alla sua attenzione, prenderà la decisione più appropriata. Decisione che, tuttavia, potrebbe anche non prevedere l'allontanamento dell'utente dalla community. In alcuni casi, almeno in quelli meno gravi, l'utente scorretto riceverà un'ammonizione che, in ogni caso, avrà un suo peso sulle successive ed eventuali valutazioni. La somma di tre avvertimenti porterà all'immediato allontanamento dell'utente per una settimana o in modo permamente nei casi più gravi.
Ricordiamo che solo l’Amministratore può allontanare un utente secondo le sue valutazioni e/o proposte dei Moderatori.


Contestazioni:

L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando lo spazio pubblico del Forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure attraverso i messaggi privati (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto la contestazione, anche in modo sarcastico, di un provvedimento. Chi dovesse insistere in simili atteggiamenti, verrà immediatamente allontanato dal Forum in base all'insindacabile valutazione dell’Amministratore.
Ricorda che da parte dei Moderatori e dell'Amministratore del Forum c'è sempre piena disponibilità al dialogo, purché ciò avvenga in forma privata (via e-mail o PM). Questo fondamentalmente per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, capire meglio il motivo di determinati provvedimenti da parte dei Moderatori e/o dell’Amministratore.

Per quanto riguarda le discussioni in privato, questo canale è stato previsto perché di certo aprire discussioni dichiaratamente polemiche non aiuta a mantenere pacifico il clima del Forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Moderatore/Amministratore diventa più semplice chiarire le posizioni e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. In ogni caso, ricorda che le ammonizioni o il ban sono decise sempre e solo dall’Amministratore (eventualmente su suggerimento dei Moderatori). E’ a lui che, se lo ritieni opportuno, devi chiedere spiegazioni; i Moderatori non sono tenuti a farlo a meno che non si tratti di una semplice modifica del messaggio o chiusura della discussione ritenuta inappropriata.
Nell’uso utente/utente il canale privato va usato per qualsiasi comunicazione non pubblica la quale non preveda, secondo quanto descritto, l’apertura di una discussione. Per accedere al canale privato entra nel tuo Profilo o in quello del destinatario (tramite il pulsante PM o Email) e invia il tuo messagio.


Tiemi sempre a mente queste altre indicazioni:

1) Questo Forum è dedicato alle serie tv. Per questa ragione non sono tollerate discussioni non vicine a questo argomento a meno che non siano state inserite nella sezione "Discussioni generiche" e non siano contrarie al Regolamento;
2) Segui con attenzione le discussioni già aperte e attive in modo da non intervenire a sproposito, andare fuori tema e/o aprire discussioni inutili o ripetitive;
3) Non c'è bisogno che ti presenti formalmente o che comunichi a noi la tua identità con l’apertura di una discussione. Se hai inserito le informazioni richieste nel tuo profilo, probabilmente saranno gli utenti a interessarsi alla tua identità e quindi a porti eventualmente delle domande. Un "ciao ragazzi, sono nuovo/a, mi fa piacere essermi unito/a a voi" dovrebbe quindi bastare. A tal proposito, sarebbe gradito non aprire ovunque discussioni solo per presentarsi. E' stata messa a disposizione della community una sezione ("Presentati") in cui è possibile presentarsi senza violare questa regola, la quale resta valida invece nelle altre sezioni del Forum;
4) Il Forum comprende numerose e differenti aree. Fai molta attenzione a dove inserisci le tue discussioni perché devono essere in tema con l’area in cui sono state pubblicate. Sarà compito dei Moderatori e/o dell’Amministratore spostare o eliminare una discussione che non dovesse seguire questa regola. Ricorda inoltre che aree specifiche potrebbero avere regole ancora più restrittive delle quali saranno direttamente i Moderatori e/o l'Amministratore a informarti con una discussione in evidenza;
5) Le medaglie/stelline non sono un modo per stabilire chi è il più fico o il più importante nel Forum. Infatti indicano il grado d'anzianità e nient’altro. Queste aumentano ogni tot messaggi da te inseriti nel Forum. Inserire messaggi a sproposito solo per farle aumentare porterà all'adozione di un provvedimento da parte dei Moderatori;
6) I Moderatori non hanno obblighi verso gli utenti. La loro presenza serve a tenere un certo ordine all'interno della community. Chiedere come mai una discussione è stata chiusa e protestare in modo fastidioso è inutile e svantaggioso;
7) L'arroganza non è gradita, come non sono graditi insulti personali e volgarità. Ognuno di questi comportamenti porterà all'adozione di un provvedimento adeguato alla situazione.


Avatar, immagini e firme:

E’ possibile "decorare" il proprio profilo con immagini o frasi.
L’Avatar, come gli altri "abbellimenti", non è obbligatorio ma, nel caso in cui ritieni opportuno inserirlo, tieni a mente queste altre regole:

1) Come Forum dedicato alle serie tv, sarebbe preferibile che gli Avatar siano immagini attinenti a questo argomento. Puoi scegliere un’immagine tra quelle proposte dal Forum (nel caso fossero previste) o un'immagine proveniente da un tuo spazio personale o da un’altra posizione. I Moderatori provvederanno a comunicare all’Amministratore gli utenti che useranno immagini contrarie alla politica di questo Forum, e l'Amministratore prenderà il provvedimento adeguato secondo quanto previsto da questo Regolamento. Nel caso in cui la questione dovesse ripetersi e l’utente dovesse di proposito non osservare ancora le regole, si procederà col ban.
Per una migliore consultazione delle pagine, sarebbe gradito non impostare come Avatar immagini eccessivamente grandi e pesanti. In tal caso l’Amministratore potrebbe chiedere all’utente la rimozione di Avatar eccessivamente ingombranti, o bloccare il suo Avatar o la sua Firma.
Per questa ragione è preferibile impostare come Avatar un'immagine con una risoluzione massima di 100x100 pixel.

2) Per quanto riguarda invece la Firma, è possibile configurarla con un testo e/o delle immagini (di risoluzione non superiore a 700x700 pixel e in numero non eccessivamente elevato, soprattutto se piuttosto ingombranti e pesanti).
All’interno della Firma è assolutamente vietato l'uso di testi, link e immagini che promuovono altri siti web o prodotti commerciali. I contenuti dovranno essere sempre e comunque attinenti al tema del Forum come specificato nel capitolo Avatar e non in contrasto con le regole elencate precedentemente.
Sarebbe preferibile, infine, che i testi o le immagini non contengano "spoiler", in altre parole fotogrammi o testi che potrebbero indurre gli altri utenti a scoprire in anticipo sviluppi futuri circa le storyline delle serie tv che le riguardano.


Ricordate che l'eliminazione di determinate discussioni non sempre viene effettuata perché le stesse avevano contenuti contrari a queste regole. Determinate cancellazioni, infatti, possono (ma non necessariamente devono) essere effettuate in considerazione degli spazi a disposizione e degli interessi della community.

Queste regole sono state scritte dallo Staff del Forum e sono assolutamente insindacabili. Tuttavia, sono ben accette delle proposte di miglioria/integrazione a patto che siano inviate in forma privata all’Amministratore.

L'Amministratore del Forum è: SERIALit.


Grazie per l'attenzione.



Lo Staff.
[Modificato da SERIALit 10/03/2013 18:47]

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